Articoli Recenti

Gnocchetti con Fave, Lardo e Santoreggia

Gnocchetti con Fave, Lardo e Santoreggia

Una ricetta semplicissima, eppure così buona da farvi restare senza parole al primo assaggio. Merito di questa piccola piantina primaverile, fatta apposta per esaltare il sapore dei legumi…

Tortino di Crepês con Agretti e Formaggi

Tortino di Crepês con Agretti e Formaggi

Stanchi dei soliti agretti bolliti e conditi con olio e limone ? Questa ricetta saprà rinnovare il loro gusto e la loro immagine sulla vostra tavola. Provatela oggi stesso !

Chili con Carne

Chili con Carne

La più famosa ricetta della cucina TexMex nella nostra personalissima versione tutta da scoprire…ovviamente super piccante 🌶️ !

Biscottone al Latte

Biscottone al Latte

La nostra versione salutare e senza zuccheri, meglio dell’originale in vendita al supermercato ! Un classico per la colazione italiana, i nostri biscottoni sono l’ideale per l’inzuppo: latte o caffè ? A voi la scelta !

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Una ricetta semplice da preparare, ma con un gusto davvero straordinario ! Poi, e non fa mai male, è fatta apposta per chi in cucina odia gli sprechi 😉

Skyrotti di Pasqua

Skyrotti di Pasqua

I miei Skyrotti sono dei biscotti sani, deliziosi, leggeri e ideali per colazione o merenda. Da sgranocchiare sul divano, oppure inzuppati nel caffè o nel cappuccino a colazione, danno sempre tanta soddisfazione !

Torta versata Ricotta e Cioccolato

Torta versata Ricotta e Cioccolato

Non poteva mancare poco prima di Pasqua una torta veloce alla ricotta e cioccolato, buonissima, ma soprattutto a basso contenuto di zucchero ! Perfetta per colazione o per una merenda gustosa !!

Carrot Cake a modo mio

Carrot Cake a modo mio

Finalmente una torta di carote degna di questo nome, che vi farà dimenticare la versione classica 😎,che tende a essere un po’ troppo “mighty” (potente) per i miei gusti😏. Troppo lo zucchero, per non parlare della quantità di burro che la fa diventare anche facilmente secca.

Manzo su crema di Peperoni, gorgonzola e Arachidi con Cimette di Rapa

Manzo su crema di Peperoni, gorgonzola e Arachidi con Cimette di Rapa

Una ricetta gourmet con un gusto inaspettato: cremoso, profondo, ricco di sfumature. Un sapore che sarà rapirvi e rendere l’assaggio vera esperienza del gusto.

Scialatielli con Broccolo, Mandarino e Pepe Timut

Scialatielli con Broccolo, Mandarino e Pepe Timut

Una ricetta che unisce due ingredienti usuali, per dar vita a un’unione inusuale e dal sapore sconcertante ! Semplice, veloce ed economico da realizzare, è un piatto che vale la pena di assaggiare.

Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola

Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola

Questa ricetta richiede solo pochi minuti per essere realizzata, ma vi garantisce un caldo e gustoso abbraccio. Una vera coccola invernale!

Torta Linzer alle Mele

Torta Linzer alle Mele

Questa torta è davvero semplice da preparare e con le mele giuste sono sicura che vi conquisterà ! Il profumo che sprigiona è la promessa di quanto sia deliziosa con la sua frolla rustica, le sue mele succose e quella nota di Spezie leggera, ma inconfondibile.

Torta alle Pere 🍐

Torta alle Pere 🍐

Una torta semplice e rapida da realizzare, ottima con ogni frutta di stagione, senza zucchero e proteica. Perfetta da inzuppare, è l’ideale per la colazione o una merenda.

Fusilli, Broccoli, Aglione e Sesamo nero

Fusilli, Broccoli, Aglione e Sesamo nero

🥦 Ispirata dalla classica ricetta della cucina popolare siciliana, ecco la nostra variazione semplice e gustosa, pronta in pochi minuti.

Maccheroncini piccanti con Quartirolo e Moringa al Prezzemolo

Maccheroncini piccanti con Quartirolo e Moringa al Prezzemolo

Ricetta semplice, ma dal sapore incredibile, da provare assolutamente. Si prepara in pochi minuti e diventerà una delle vostre preparazioni preferite !

Riso e Indivia alla romana

Riso e Indivia alla romana

Eccovi la nostra ricetta del classico Riso & Indivia alla romana👍, proprio come si gusta nelle migliori trattorie della capitale, o, più semplicemente, sulle tavole dei suoi abitanti. Ingredienti semplici, ma gusto strepitoso ! Questa è la sola e unica ricetta originale.


L'Articolo in Evidenza di Oggi è

Cornetti Integrali al miele e Skyr

Cornetti Integrali al miele e Skyr

Cornetti integrali con Miele e Skyr 🥐🍯

Caratterialmente provo a vedere sempre il lato positivo della storia. Spesso riesco a simpatizzare con il cattivo dei film, sono la classica persona che ne vede il buono prima della trasformazione o ne capisce le miserie del momento scatenante. Per me mai nulla è bianco o nero, bensì amo valorizzare le sfumature.

Mi sembra di riuscire a sentire i commenti, “ma quello non vuol dire vedere il lato positivo, cosi sei solo bonacciona”😂😂. Forse si, ma anche viva Dio 😂!

In questo momento cosi strano e surreale, provo anche qui a trovare il lato positivo della situazione. Adoro fare colazione con calma e al momento tutte le mattine sembra weekend. Rimpiango molto le colazioni di casa a Roma, sul terrazzo in pieno centro con un incredibile vista su tutta la città. Un po’ come canta Carl Brave “Come va? caffè e latte e cornettino crema
la mattina sempre nello stesso bar “

Proprio con l’intento di ricreare una colazione perfetta, fatta con tutta calma, sorseggiando caffè mentre si chiacchiera con il proprio amore, spiluccando il cornetto dalla parte esterna😉, nasce l’idea di proporvi questi deliziosi cornetti integrali al miele🍯.

Croccanti e fragranti cornetti di farina integrale e farro realizzati usando Miele e Skyr, senza zucchero ne burro. Semplici da realizzare, deliziosi da gustare😍 soprattutto grazie alla glassa al miele! Molto più buoni di quelli che trovereste al bar, ve lo assicuro😉!

A noi piace riscaldarli leggermente prima di riempirli con un po’ di burro di Mele e con dell’altro miele

Trovate qui la ricetta con tutti i passaggi per cornetti perfetti😍😘


Stampa Pin
No ratings yet

Cornetti Integrali al miele e Skyr

Croccanti e fragranti cornetti integrali al miele per una colazione gustosa e realizzata con calma e serenità, per un'esperienza da bar nel comfort casalingo!
Portata Dolci
Cucina Internazionale, Italiana
Keyword dolci, vegan
Preparazione 1 minute
Cottura 20 minuti
Tempo totale 1 ora 51 minuti
Porzioni 8 cornetti
Calorie 420kcal

Ingredienti  

Per l'impasto

  • 250 ml Acqua (tiepida)
  • 70 g Miele (o per i vegani, acero o agave)
  • 1 Uovo
  • 60 ml Olio di semi
  • 25 g Skyr
  • 270 g Farina integrale
  • 270 g Farina di Farro
  • 1 cubetto Lievito di Birra (o 7g di Lievito di Birra Secco)
  • 1 Arancia (biologica (per la Scorza))

Per la finitura

  • 40 ml Olio di semi (o burro pomata se preferite)
  • 20 ml Latte
  • 15 g Miele

Istruzioni

L'impasto

  • Se avete in casa il lievito di birra fresco, come prima cosa scioglietelo in 50ml dell'acqua riportata in ricetta e mettetelo da parte a rinfrescarsi. Se avete deciso di usare del lievito secco, saltate questo step e passate subito oltre.
  • In una ciotola versatele le farine, la scorza grattugiata dell'arancia ed il lievito secco, se avete deciso di usarlo. Mescolate bene tutto e mettete da parte.
  • In una ciotola capiente versate l'acqua tiepida e scioglieteci dentro il miele. Una volta che avrete sciolto il miele, inserite anche l'olio e l'uovo, mescolando bene.
  • A questo punto versate un po' per volta le farine nei liquidi ed impastate pian piano finche non avrete incorporato tutte le farine. Ora passate su un piano e ad aiutatevi con dell'altra farina di farro a lavorare a mano l'impasto per alcuni minuti. Non aggiungete più di altri 50g di farina all'impasto o i cornetti risulteranno troppo secchi. L'impasto integrale tenderà a rimanere più morbido rispetto a quello normale ed è giustissimo che sia cosi, lieviterà molto meglio.
  • Ungete leggermente una ciotola e riponeteci il vostro impasto al miele a lievitare fino a che non avrà raddoppiato il volume iniziale.

La creazione dei Cornetti

  • Una volta finita la prima lievitazione, prendete il vostro impasto pesatelo e dividetelo in 8 parti uguali. Se non avete aggiunto troppa farina durante la lavorazione, dovreste ritrovarvi con 8 porzioni da 125/130g ciascuno.
  • A questo punto prendete la prima palletta d'impasto e stendetela formando un disco rotondo di uno spessore di circa 2-3mm. Aiutatevi infarinando bene il piano di lavoro ed il matterello.
  • Quando avrete steso il primo disco spostatelo di lato e spennellateci sopra dell'olio in modo da ricoprire tutta la superficie. Stendete la seconda paletta d'impasto creando il secondo e posizionatelo esattamente sopra al primo. una volta che avrete posizionato bene il secondo disco cospargete anche questo di olio e continuate fino ad aver esaurito tutte e 8 le vostre palline d'impasto.
  • l'ultimo strato non va assolutamente oliato.
  • Ora non vi resta che spostare la vostra pila di dischi e di stenderla leggermente per renderla perfettamente tonda.
  • Con una rotella da pizza tagliate il disco prima in 4 e poi in 8 spicchi, esattamente come fareste con una pizza.
  • Prendete uno spicchio per volta e praticate un taglio lungo circa 2cm sulla vostra "crosta" (esattamente a metà dell'arco opposto alla punta dello spicchio ed in direzione di questa 📐) . Iniziate da li ad arrotolare il vostro cornetto, tenendo bene salda la punta mentre lo formate. Spostate il cornetto su una teglia rivestita e dopo piegatelo leggermente per conferirgli la classica forma a mezzaluna.
  • Ripetete l'operazione con tutti i vostri 8 spicchi e lasciateli riposare per una ventina di minuti. Passati i 20 minuti spennellateli con del latte e cuoceteli in forno preriscaldato a 170°C in modalità ventilata per 20 minuti. Verso il 15min di cottura teneteli d'occhio e controllate la loro colorazione. In base al forno che avete potreste avere la necessità di invertire le teglie o girarle in modo da consentire una cottura omogenea.
  • Una volta cotti ,sfornate i vostri cornetti e spennellate la superficie con il miele mentre sono ancora caldi. Ora lasciateli raffreddare completamente prima di spostarli e poi gustateli ancora leggermente caldi 😁

Note

Nutrition

Calorie: 420kcal | Carbohydrates: 61g | Proteine: 11g | Fat: 14g | Grassi saturi: 1g | Grassi polinsaturi: 8g | Grasso monoinsaturo: 2g | Colesterolo: 1mg | Sodio: 4mg | Potassio: 9mg | Fiber: 10g | Zucchero: 10g

Videoricette

Entrecote di Manzo con salsa di Frutti di Bosco

Entrecote di Manzo con salsa di Frutti di Bosco

Tenera Entrecote di Manzo accompagnata con salsa di frutti di bosco, ma con un segreto che la rende irresistibile: l’Arostina BAUER !

Supplì alla romana

Supplì alla romana

I più che classici Supplì “al telefono” , tipici della cucina romana. Come resistere alla mozzarella filante racchiusa in un croccante guscio di riso fritto e impanato ?

La Mozzarella in Carrozza

La Mozzarella in Carrozza

Una ricetta “Light” in cui si crea un fantastico connubio tra la bontà del latte Fieno delle nostre vallate altoatesine e la sapienza dei mastri casari della Mila, che preparano per noi con sapienza tutta italiana questa specialità. Impossibile non innamorarsene al primo morso !

Sour Cream Chocolate Bundt aka La Ciambella più cioccolatosa di sempre

Sour Cream Chocolate Bundt aka La Ciambella più cioccolatosa di sempre

Direttamente dagli 🇺🇸, la torta al cioccolato più lussuriosa e più decadente di sempre ! Infinitamente cioccolosa, ma mai troppo dolce né grassa o peggio ancora secca😎! Morbida come la più morbida delle coperte invernali. Provare per credere ❤️🍫

Il nostro Magnum Purgatorio

Il nostro Magnum Purgatorio

Come ricreare in casa la nostra versione di uno dei gelato più buoni messi in commercio durante l’ultimo decennio: Il Magnum Purgatorio. In versione meno dolce, ma con più variegatura alle noci pecan e molto più biscottosa. Lo potete ricreare con e senza gelatiera, su stecco o in vaschetta, con prodotti di derivazione animale o completamente vegan😎.